Consiglio Direttivo Patronato

murales

Il Patronato è guidato da un Consiglio Direttivo (Cdp) sotto la presidenza del parroco delibera sui problemi tecnico-amministrativi, giuridici e gestionali del Patronato. Il particolare verifica l’osservanza delle linee educative, stipula convenzioni con i singoli e con i gruppi e programma attività e manifestazioni. Convoca almeno una volta all’anno un’assemblea, formata dai rappresentanti di tutti i gruppi per favorire la comunicazione e il coordinamento tra i gruppi. Al fine di creare una ricerca di intenti comuni il Cdp si preoccuperà perché siano offerti ai responsabili e agli animatori dei momenti di formazione e di aggiornamento in maniera regolare. Il parroco, dopo aver sentito il parere del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Cdp, nomina il direttore del Patronato per la conduzione e l’amministrazione di questa struttura.

“Quando penso al patronato della SS. Trinità mi tornano in mente dei bei ricordi trascorsi all’ACR,
piacevoli mattinate di catechismo e lunghi sabato sera passati con gli amici per decidere cosa fare e con chi uscire. Al solo pensiero mi sento ancora oggi avvolta da un abbraccio di amicizia e spensieratezza. Per questo quando quest’anno il patronato mi ha richiamato, chiedendomi di far parte del “Gruppo di Gestione del Patronato”, ho accettato molto volentieri, cogliendo in questa chiamata l’opportunità per restituire a queste mura il calore ricevuto negli anni.
Far parte di questo gruppo significa prendersi cura di una struttura importante ed aiutarla a compiere la propria Missione.
In gruppo si condivide il desiderio di mettersi in discussione, per riflettere e confrontarsi sul ruolo che, al giorno d’oggi, dovrebbe avere il patronato.
Il gruppo è composto da undici persone: quattro istituzionali e gli altri eletti dal Consiglio Pastorale. Dalle prime riflessioni, è emersa la necessità di riprogettare questo luogo per adeguarlo alle mutate esigenze dei nostri ragazzi che, oggi, non chiedono più solo delle stanze per il catechismo o per altre attività dei gruppi, ma spazi dove poter trovarsi in “libertà vigilata”, ossia spazi aperti alla comunità e per la comunità.
In quest’ottica lo scorso anno sono state ristrutturate alcune stanze dell’interrato (è stato dato il colore e sono stati acquistati strumenti “didattici”…) , è stato avviato lo “Spazio7”  (luogo di incontro pomeridiano sotto la supervisione di un educatore…)
ed ora verrà ristrutturato il tetto ed installato un ascensore, per rendere le stanze accessibili a tutti.
Questi cambiamenti sono nati dalle riflessioni del Gruppo di Gestione del Patronato, in collaborazione con il Gruppo per gli Affari Economici, che vuole rendere l’Oratorio un luogo accogliente e piacevole.
Per dare ai nostri giovani la possibilità di incontrarsi e sentirsi a casa anche in parrocchia!
Quest’anno il GGP vuole concentrare le proprie riflessioni sugli ambienti esterni (campo da calcio, parco giochi, parcheggio…), per dare una spennellata di verde al grigio del cemento e restituire alla comunità, oltre agli spazi, anche le voci di giovani gioiosi.Per fare questo abbiamo bisogno del sostegno e dei suggerimenti di tutti voi, che ora state leggendo.
Non abbiate paura a far sentire la vostra voce e i vostri desideri … il patronato ha orecchie per ascoltarvi!
Grazie fin d’ora per il supporto che vorrete darci!
Anche quest’anno 2019-2020 il GGP vuole continuare a concentrare le proprie riflessioni sugli ambienti esterni (campo da calcio, parco giochi, parcheggio…), per dare una spennellata di verde al grigio del cemento e restituire alla comunità, oltre agli spazi, anche le voci di giovani gioiosi.Per fare questo abbiamo bisogno del sostegno e dei suggerimenti di tutti voi, che ora state leggendo.
Non abbiate paura a far sentire la vostra voce e i vostri desideri … il patronato ha orecchie per ascoltarvi!
Grazie fin d’ora per il supporto che vorrete darci!